Anche quest’anno lanciamo la campagna per trovare le risorse per il “9° PRANZO ECUMENICO DI NATALE 2023“.
E’ un’occasione per più di 1000 persone fra le più povere fra i poveri della parrocchia saveriana “San Guido Maria Conforti” di Kamenge, di fare festa assieme e per fruire di un abbondante piatto a base di carne, riso e fagioli, fatto molto raro per gli abitanti del Burundi, paese fra i più poveri del mondo.
Non abbiamo la pretesa di risolvere i loro problemi alimentari ma condivideremo con loro una giornata di festa e allegria con i giovani che si alterneranno sul palco a presentare i loro balli, canti e scenette.
Saremo presenti anche alcuni di noi, nove persone, che dal 19 al 29 dicembre andremo a visitare i molti progetti in corso, in particolare:
– il sistema delle adozione a distanza dei/delle bambini/e orfani di padre e di madre, 2.300 circa, il Centro di Formazione Artigianale, il centro agricolo, la scuola materna, il sistema di microcredito alle vedove, il doposcuola e altro ancora.
Visiteremo alcune famiglie, saremo assieme ai bambini, alle donne, agli uomini di Kamenge in Burundi; vivremo 10 giorni in un “altro mondo che chiama!” per diventare autosufficiente nell’alimentazione e sviluppo.