Lettera di Febbraio 2023

Carissimi amici che fate vivere e crescere i vostri e nostri orfani e che sostenete le varie attività che portiamo avanti per loro, i nostri più cordiali saluti e quelli delle persone più povere che voi aiutate.

Siete voi a dare l’acqua potabile per bere e lavarsi, un buon piatto per nutrirsi e qualcuno anche di voi arriva a dare una casetta o qualche riparo dove possano difendersi dalle piogge torrenziali o dal sole che brucia. Vogliamo ringraziarvi sinceramente insieme ai 101 ragazze e ragazzi che stano seguendo la formazione professionale nelle nostro Centro di Formazione Artigianale. Ora hanno incominciato i lavori pratici. È grazie alla vostra generosità che questi ragazze e ragazze possono imparare un mestiere prepararsi un avvenire senza pensare di emigrare.

Stiamo preparando la distribuzione dei viveri per 1.480 orfani delle parrocchie di Kamenge/Rushubi.

Siamo contenti di avere con noi durante questa settimana il Presidente della Caritas Piacenza – Bobbio, Mario Idda che è anche Presidente dell’associazione Valeria Tonna che si occupa degli orfani di padre e madre. È con il suo collaboratore Francesco Milione. L’associazione Valeria Tonno si occupa di 2.000 orfani di padre e di madre. Ringraziamo vivamente Mario e Francesco per la testimonianza de loro impegno per noi.

Noi continuiamo a seguire le attività delle associazioni degli orfani nonostante le difficoltà soprattutto a causa delle strade impraticabili. Per fare 50 kilometri impieghiamo 2 ore.

Ci rallegriamo con le associazioni che funzionano bene perché incoraggiano noi e tutti. Per esempio l’associazione HEZAGIRWA= BENEDETTA composta di 6 orfani, fa il commercio del riso e dell’olio di palma e ha in cassa 1.950.000FrBu=€930. Ci dispiace per l’associazione TUGIRE URUKUNDO= FACCIAMO CON AMORE, composta di 17 orfani perché una pioggia torrenziale ha distrutto compi di riso con la perdita di 800.000FrBu=€380.

Dall’inizio di febbraio, abbiamo visitato 55 associazioni che funzionano bene. Le attività del nostro centro agropastorale, agricoltura e allevamento, continua anche con la partecipazione al lavoro dei nostri ragazzi/e . Aspettiamo che il governo ci dia l’elettricità per la produzione dei formaggi. Dobbiamo ringraziare un nostro grande amico che finanzia il progetto di 20 capre da latte, già scelte, che importiamo bene presto dall’Uganda. Tutto servirà per produrre formaggio e latte per i bambini orfani vittime della malnutrizione. Tra tanti vostri orfani, oggi vi presentiamo un gioiello, intelligente, bravo e tanto dolce di carattere. CEDRICK NDAYIZEYE. É cieco e disabile a tale punto da non avere un osso normale compresa la colonna vertebrale. Ha terminato la sua scuola superiore in Rwanda e ora si inscrive all’Università per diventare un magistrato, per difendere la sua categoria. Chi lo ha sostenuto fin dall’inizio è un amico pensionato malato anche lui che ha tanto fatto per gli orfani dell’associazione Burundi Chiama.

La situazione del nostro paese è sempre preoccupante. La mancanza del carburante, la mancanza di devise (moneta forte) l’irregolarità climatiche, fanno salire i prezzi dei viveri alle stelle. Nonostante tutto, vogliamo terminare assicurandovi la nostra unità con voi nella preghiera. Soprattutto per i malati e per chi si trova in difficoltà, come sappiamo da quanto ci scrivete via whatsapp. Durante la distribuzione dei viveri, pregheremo particolarmente per voi e per i vostri orfani. Con affetto, Mariette, Agnès, Jeanne, Victoire, Donatien, Richard, Pilote De Dieu, Léopold, Luigi.

FONDATION SAN FILIPPO NERI Febbraio 2023

PAROISSE Saint Guido Maria Conforti de KAMENGE

B.P.500 BUJUMBURA

BURUNDI

Site1: www.valeriatonna.it

Site2: www.burundichiama.it

giardinieri.sicomori@tiscali.ithttp://www.credoonlus.it/submit-anarticle/progetti/burundi.html

http://www.fondationsanfilipponeri.bi

Lascia un commento