Grafica
Il tipo e la dimensione del carattere fanno parte dell’impostazione generale del sito e non sono modificabili.
Titolo
Non usate titoli troppo lunghi, regolatevi sui 25-30 caratteri. Cercate un titolo ad effetto che esprima bene la sintesi dell’Articolo e invogli alla lettura.
Contenuti Testuali
La prima cosa da considerare è come l’articolo che stiamo per scrivere verrà visto. Oggi il mezzo più diffuso è senza dubbio lo smartphone.
WordPress ha funzionalità che adattano dinamicamente la disposizione della pagina allo schermo che si sta utilizzando ridimensionando anche la dimensione del carattere per renderlo sempre ben leggibile e facilitando quindi il compito dell’autore.
Sullo smartphone è comunque disagevole la lettura di testi troppo lunghi e la comunicazione va fortemente appoggiata sulle immagini.
Per la distribuzione di testi molto lunghi (es Bilancio) e che devono rispettare particolari formati (e non essere riadattati dinamicamente) va privilegiato il formato pdf ed il caricamento con il Blocco File.
Legalità e buon gusto
I Contenuti che pubblichi devono rispettare le leggi dello stato italiano e del buon gusto.
Contenuti Immagini
Dimensione della Prima immagine
La prima immagine che pubblichi nell’articolo viene utilizzata come immagine rappresentativa nella pagina del blog. Per avere un risultato in armonia con tutti gli altri articoli utilizza un formato orizzontale 16:9.
Posizione
Oggi vi è una diffusa abitudine di scattare foto con il cellulare in “verticale”. Tale modalità, adatta ai ritratti a figura intera, non rende in modo efficace la spazialità orizzontale quando si vuole ritrarre una scena di natura o di gruppo. In tali casi è preferibile una foto con il cellulare “orizzontale”.
Inquadratura
Se vuoi pubblicare un’immagine di un gruppo di persone, ritaglia in essa il gruppo in modo che esso appaia in primo piano, eliminando grandi aree di cielo, terra, muri, soffitti e pavimenti che tolgono l’attenzione dal gruppo e lo rendono “piccolo” nell’immagine complessiva.
Legalità e buon gusto
Le immagini che pubblichi devono rispettare le leggi dello stato italiano e del buon gusto.
Privacy
Qualora si ritraggano scene che collochino in modo evidente le persone in un contesto privato o comunque idonei a rivelare
“l’origine etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni o organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché idonee a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale”
queste immagini sono ritenute riferite ad argomenti sensibili rispetto alla normativa sulla privacy. In tali casi sono indicate immagini che non mostrino in modo riconoscibile i volti o in alternativa una liberatoria scritta da parte delle persone coinvolte.
Al di fuori di questi limiti, non sono soggette a privacy le immagini prese in contesti pubblici.
Copia da internet
Sii prudente nel copiare e diffondere immagini scaricate da internet, specie se sono oggetto dell’opera di professionisti o artisti. Esistono agenzie che supportano gli autori nel cercare tramite software sofisticati le immagini presenti su tutti i siti del mondo copiate dai siti dei loro clienti con l’obiettivo di aprire cause legali di risarcimento danni.
Anche se tu non ne farai un uso commerciale e quindi non sarà facile definire un anno, sono situazioni sempre spiacevoli che è meglio evitare.
Dimensioni files
Sarà tua cura non caricare foto troppo pesanti la cui lettura incide sul consumo di GB degli utenti,visto che non tutti hanno i contratti più moderni. Cerca di comprimere le foto in modo da ricondurle a dimensioni di 1-2 MB ciascuna. Vi sono diversi programmi per farlo.
Effetto Galleria
Preferite sempre un numero dispari di immagini, in modo da rendere la Galleria asimmetrica.
Ricordate di impostare sempre l’opzione “Link a” della Galleria al valore “File media” sulla barra verticale a destra. Estende l’immagine a Full Page quando vi cliccate in visualizzazione.
Miniatura (Thumbnail)
Nella vostra pagina l’Articolo sarà visualizzato con una immagine in miniatura. La Miniatura sarà la prima immagine dell’Articolo. Se la prima è una Galleria, sarà l’ultima immagine della Galleria. Potete rivedere la sequenza delle immagini della galleria con le apposite icone a frecce.
Contenuti Video
I contenuti video devono rispettare gli stessi principi validi per le immagini.
Il caricamento di contenuti video va limitato nelle dimensioni. E’ possibile comprimere significativamente i video di grandi dimensioni con appositi programmi.